Supertext_Plain_Language

Plain language: la lingua che si capisce al volo

Le polizze assicurative, i contratti di finanziamento e la dichiarazione d’imposta sono documenti importanti, ma per certi versi anche incomprensibili. Ma ecco la soluzione: il plain language.

Il plain language corrisponde al livello linguistico B1, come descritto dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. I suoi parametri definiscono il livello linguistico di persone e testi:



Livello_Lingua_B1

Le aziende, le autorità e le organizzazioni come ad es. gli ospedali scrivono di norma testi di livello C1, sebbene circa 60% della popolazione svizzera raggiunge al massimo un livello medio (B1). Ciò significa che oltre il 60% della popolazione non capisce l’80 percento della comunicazione.

Il plain language adegua i testi alle competenze di lettura proprie di una fascia più ampia di popolazione.

Se scrivete testi di livello B1, la stragrande maggioranza della popolazione vi capisce, anche senza una precedente conoscenza dell’argomento. Il vantaggio: i testi comprensibili sono anche testi efficaci.

  • I lettori comprendono il vostro testo e fanno quanto loro richiesto.
  • Il plain language crea fiducia. Presso cittadini, consumatori e pazienti.
  • Il plain language consente di risparmiare tempo e denaro.

Chi acquista qualcosa che nemmeno capisce?

Sempre più aziende scoprono nel plain language uno strumento utile per raggiungere i propri obiettivi imprenditoriali. Si tratta di una caratteristica distintiva del marchio fortemente finalizzata alle vendite. I linguaggi specialistici non rivelano un approccio orientato al cliente. Le scritte in piccolo suscitano diffidenza. Testi di facile comprensione, invece, infondono fiducia. Il primo passo verso la decisione d’acquisto.

Su misura per la digitalizzazione.

Internet è lo strumento a cui i consumatori ricorrono per informarsi. In tal senso, i testi scritti in plain language offrono opportunità enormi: una polizza assicurativa di responsabilità civile è scritta in modo che venga capita al volo. In tutta semplicità. Viene letta e compresa. E dato che è così chiara, si può anche seriamente pensare di stipularne una online sul momento. La frase “trovate tutte le informazioni sul sito” non incute più terrore, al contrario.

Far rielaborare i propri testi o imparare a farlo da soli.

Affidate subito a Supertext la rielaborazione dei vostri testi. In alternativa vi insegniamo a farlo da soli in modo da consolidare un proprio stile espressivo.



Immagine via Pixabay (CC0)



Articoli correlati


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *