Swisscom Supertext

Smart come non mai: con Supertext l’app Swisscom Home parla 4 lingue

L’app all-in-one è stata pensata per controllare quanto succede nella propria abitazione mentre ci si gode in tutta tranquillità la serata dopo una lunga giornata lavorativa o le vacanze fuori porta. Grazie a Supertext le funzioni Smart Home parlano anche inglese, francese e italiano.

L’espressione Smart Home fa riferimento al controllo tramite la rete di apparecchi tecnologici presenti all’interno delle mura domestiche. L’app Swisscom Home consente di automatizzare la vita quotidiana grazie alla possibilità di gestire in modo centralizzato e tramite smartphone tutti i prodotti Smart Home. Ma chi è smart parla anche più lingue. L’obiettivo di Swisscom era infatti quello di offrire l’app non solo in tedesco, ma anche in inglese, francese e italiano.

Già a partire dai primi progetti ICT, la collaborazione pluriennale con Supertext ha visto ottimi risultati. Da circa un anno Supertext traduce i vari contenuti dell’app Home verso l’inglese, il francese e l’italiano, facendo parlare così altre lingue alla navigazione, alle istruzioni tecniche e alle aree di assistenza. Inoltre, Supertext ha tradotto periodicamente pagine web, newsletter e FAQ inerenti all’app, oltre a essersi occupata del sottotitolaggio di video.

Una smart home con un semplice tocco intuitivo

La sfida incessante nella traduzione dei singoli contenuti dell’app è rappresentata dalla necessità di assicurare una navigazione intuitiva anche nella lingua d’arrivo, in modo che l’app sia non solo linguisticamente comprensibile per tutti gli utenti, ma anche facile da utilizzare per poter usufruire con efficienza di tutte le funzionalità. Proprio in virtù di questo obiettivo, soprattutto durante la fase iniziale del progetto abbiamo lavorato con uno strumento di collaborazione che ha rappresentato il banco di lavoro diretto per tutte le persone coinvolte nel progetto, consentendo di visualizzare la grafica della tecnologia già in fase di sviluppo. In questo modo i traduttori hanno potuto comprendere facilmente i contesti legati alla navigazione.

Il risultato? Ora con l’app è possibile fare tutto in quattro lingue: regolare luci e musica per creare l’atmosfera perfetta, utilizzare la rete fissa e gestire le reti WiFi. L’app consente inoltre di controllare gli apparecchi di casa anche quando si è assenti e di simulare la presenza nell’abitazione con luci e suoni tramite un solo tocco con il dito: una soluzione perfetta, soprattutto durante i periodi di vacanza.

«Affidabili e veloci»

Irina Zikofsky, Interaction Designer e responsabile della redazione dei testi presso Swisscom, è felice che l’app Swisscom Home sia ora comprensibile a tutti in Svizzera e si dichiara soddisfatta soprattutto della collaborazione con Supertext:

«Supertext è un’agenzia di traduzione sempre affidabile e veloce e sono contenta che collaborare con loro sia così semplice.»

Immagine di Swisscom



Articoli correlati


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *