CKW punta sulla semplicità. Con testi per il web e Corporate Wording firmati Supertext

Screenshot-CKW_Website

L’azienda elettrica della Svizzera centrale CKW presenta il suo sito web vantando una frizzante novità linguistica. E Supertext come nuovo partner per testi e lettorati.

Dall’elettromobilità alle energie rinnovabili fino alla domotica, il mercato dell’approvvigionamento energetico registra celeri cambiamenti in ogni dove. Ed ecco che il web pullula di tecnicismi e temi difficilmente comprensibili. A maggior ragione, questi devono essere resi di facile approccio attraverso un linguaggio semplice.

Per far fronte a tale necessità, la CKW propone il nuovo slogan “Rendiamo semplice l’energia” e in occasione del recente rilancio del sito web ha destinato tutti i contenuti a nuova produzione. L’obiettivo? Rendere i contenuti di facile approccio e comprensione, adattando il sito alle modalità di lettura del 21esimo secolo. Ed ecco come l’azienda si è affidata a Supertext al fine di mantenere questa promessa anche a livello linguistico.

500 ore in due mesi.

Il progetto concernente il sito web ha costituito la prima collaborazione con l’azienda di approvvigionamento energetico. Durante il processo di valutazione, Supertext si è imposta sui concorrenti e subito si è trovata di fronte a una bella sfida: fra il calcio d’inizio e il rilancio effettivo vi erano appena due mesi di tempo a disposizione.

Supertext ha implementato tutti i testi incluse le loro correzioni direttamente nel sistema CMS raggiungendo picchi di circa 500 ore di scrittura. Per mantenere questi ritmi, in alcuni momenti persino quattro redattori hanno risposto all’appello della responsabile di progetto Jenny Herzog.

Corporate Wording: dal sito web all’intera azienda

“La scadenza era incombente, considerato che l’attivazione della nuova pagina web era fissata per il 22 giugno. Insieme a Supertext abbiamo individuato rapidamente un modus operandi efficiente al fine di elaborare grandi quantità di contenuti nel più breve tempo possibile. Nonostante l’acqua alla gola, alla fine ci siamo potuti pregiare di contenuti di altissima qualità sul nostro sito.”

Debora Baumgartner, Content Marketing Manager presso CKW

La cliente è decisamente soddisfatta della presentazione linguistica del sito. Al punto che ha ordinato immediatamente delle linee guida di Corporate Wording per l’intera azienda sulla base delle nuove espressioni linguistiche. E Supertext ci ha messo la firma, ovvio.

Le linee guida trasformano quindi la promessa riconoscibile nello slogan “Rendiamo semplice l’energia” in istruzioni concrete sul metodo di comunicazione, mostrando l’obiettivo perseguito da CKW grazie a poche regole e molti esempi. Dall’accessibilità a espressioni attive fino alla lunghezza delle frasi desiderata non trascurando la corretta ortografia dei kilowattora (kWh).

“Un linguaggio inequivocabile rende la vita più semplice sia ai nostri clienti che a noi stessi. Attenzione però: semplice non significa mai banale e Supertext lo ha capito subito. Il risultato sono linee guida di Wording assolutamente comprensibili. Ciò consente a ogni collaboratore di divenire ambasciatore del nostro marchio.”

Immagine: screenshot ckw.ch



Articoli correlati


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *